giovedì 16 agosto 2007

La Mela del Südtirol


Bella, succosa, dolce.
La Mela del Südtirol è una vera tentazione.
Adagiata sui rami sotto l'ultimo caldo sole estivo tirolese, ammicca e invita all'estasi suprema di un morso che inonda la bocca di liquido dolce e acidulo. Lustra, poco OGM e molto nature, deve la sua genuinità alla terra generosa che l'accoglie: nasce sotto l'ombra dolomitica e cresce nutrendosi di strudel, w
ürstel, canederli... OPS, pardon... e cresce, dicevamo, nutrendosi di ciò che il fertile terreno altoatesino le offre. Da subito la Mela, viene educata alla comunicazione bilingue con i suoi amorevoli coltori e con le compagne, che al momento della raccolta, agilmente si destreggiano fra esperte mani di provenienza internazionale, oltre che tipicamente tesina.
Colta, analizzata e smerciata, la Mela del Südtirol si ritrova protagonista di inevitabili peregrinaggi, ma sogna sempre la sua bella terra nativa che rivede in vivide immagini, mentre una bocca rapace l'addenta lasciandola al torsolo.

3 commenti :

sarah ha detto...

Mi piace questa metafora gastronomica...a Boz abbiniamo il caffé, a Marc il cannolo, a Giardina la pizza, a Veronica la tortilla, a Luca un piatto meridionale, a David la fontina e a Meli il risotto allo zafferano...e a me che sono di madre Siculo-Campana e di padre Piemontese-Lombardo mi sa che tocca la mozzarella di bufala coi gianduiotti...;)

luca ha detto...

ciao vio , ma perh� non apriamo la prima meleria d'italia ? un negozio dove ogni mela si racconta e dove tu , ovviamente nella lingua di proveniena della mela , racconti particolari e dettagli delle valli e pianure di origine .....che te ne pare ? Ho gi� pronto il team : Andrea lo mettiamo a scaricare le cassette e Marc , veronica , david , meli , bonaria e sara saranno i referenti commerciali delle varie zone di provenienza delle mele ...che ne dici ? Facciamo presto , prima che ci rubino l'idea !!!!!!!

VIO ha detto...

Ma Luca... è il nostro Luca di Emilia , la cagnetta che ti amalia, oppure un altro, che ne so, ex Virtual giusto perchè da lì poco si scampa... :-)?????