martedì 16 ottobre 2007

E oggi testiamo le doti matematiche della famiglia...

Buon indovinello ;)

3 uomini vanno in un hotel . Il portiere alla
reception dice loro che la camera costa 30€.
Quindi ciascuno paga 10€.
Un po' più tardi il portiere si accorge di essersi sbagliato e che la
camera in effetti costa solo 25€.
Chiama il facchino e lo manda a
restituire i 5€ ai ragazzi che hanno preso la stanza.
Strada facendo il
facchino si domanda come potrà dividere i 5 € in 3.
Decide di dare a
ogni ragazzo 1€ e tiene 2€ per sé.
Quindi ciascuno dei 3 ragazzi ha
pagato 9€ per la camera, per un un totale di 27€.
Aggiungiamo a questi 27€ i 2€ che si è tenuto il facchino: abbiamo un totale di 29€.
Dov'è finito l'altro euro ?

6 commenti :

meli ha detto...

a me però vien spontaneo fare 30-5+3 che fa 28. quindi più 2 fa trenta giusto.
quello che non capisco a questo punto è:
28/3 fa nov&qualcosa.
e di nuovo non torna l'euro restituito a ciascuno.

sono disperata.

Andrea ha detto...

deciso... aggiungo l'indovinello ai miei test pre-colloquio :D

sarah ha detto...

Io l'ho risolto, evviva evviva!!! Non sono così scarsa quanto pensassi...:) C'e' sempre da imparare su se stessi...

p.s. Ovvio che la soluzione non ve la do prima che tutti non abbiate confessato di aver risolto l'enigma o di essere disperati...;)
Meli, stai serena, manca poco...

VIO ha detto...

nn l'ho nemmeno letto.
sono allergica ai numeri.
Sorry.

meli ha detto...

ah.
comunque ci ho rinunciato.
non sono abbastanza intelligente per ste robe.
se mi dite la risposta mi salvate dall'ennesima notte in bianco.

comunque io la mia personalissima risposta ce l'ho già:ci si è comprato una cicca il portiere. e stop.

Andrea ha detto...

ahhaha povera meli...

Versione corta: 27 + 2 è semplicemente un calcolo che nel contesto non ha senso.

Versione lunga:
I tre tipi hanno speso 27 euro, cioè 30 meno i 3 che gli sono stati restituiti. Di questi 27 Euro, 25 sono andati alla reception e 2 al facchino. Quindi il calcolo 27 + 2 è semplicemente privo di senso perché i 2 euro sono dentro i 27: 25 + 3 + 2